25 Settembre 2003


Il vostro vampiro della rete preferito ha da poco appuntato i suoi canini nell'operazione commerciale della WOTC, ovvero la versione 3.5 di dungeons and dragons. Eccovene una puntuale, anche se non ancora completa, recensione.

Player

Piccoli ma logici cambiamenti per quanto riguarda le razze, es. il nano non ha più bisogno del talento "armi esotiche" per l'ascia nanica a differenza delle altre razze; la classe preferita dello gnomo è ora il bardo. Per quanto riguarda le classi sono state ribilanciate classi che fino ad ora erano un po' "sfigate" come il barbaro che ha qualche ira in più, il monaco con un colpo a raffica molto più efficace, il ladro che ha la capacità esclusiva di trovare le trappole più complesse, il bardo con più canzoni più punti abilità ed una lista incantesimi rinnovata e votata alla manipolazione e protezione, ma soprattutto il ranger che ora ha il d8 come punto ferita, ma ha bonus più alti contro il suo nemico giurato, ha una lista di incantesimi maggiorata, ma soprattutto può specializzarsi o nel combattimento con due armi o nel tiro con l'arco. Il compagno animale del druido e del ranger ora avanza col suo padrone analogamente al famiglio. Minimi cambiamenti per le altre classi. Abilità: poche differenze alcune cambiano di nome altre vengono accorpate es. ingannare e linguaggio segreto si riuniscono in ingannare. Per quanto riguarda i talenti questi aumentano con alcuni dei più interessanti talenti tratti dai manuali dedicati alle classi, da notare la scomparsa di ambidestria. La sezione delle regole non subisce grossi cambiamenti ma è supportata da un grosso numero di diagrammi esplicativi per le regole più rognose come il fiancheggiamento o l'attacco di opportunità. Ora veniamo alla sezione che ha subito i cambiamenti più sostanziali: gli incantesimi. Alcuni scompaiono, altri sono aggiunti (nuovi spari elementali per il gelo e le onde sonore) molti hanno cambiato di livello o di scuola es. visione del magico è di divinazione, ma c'è stata soprattutto la tendenza a modificare gli incantesimi troppo potenti (ferire, metamorfosi ed autometamorfosi) o dalla durata troppo lunga (forza straordinaria e simili non dura più un ora per livello ma un minuto per livello). In buona sostanza in tutta l'opera si è cercato di bilanciare ciò che ci si è accorti tardivamente che non lo era, lo strapotere degli incantatori a livelli medio alti e si è cercato di dare un perchè a classi ingiustamente snobbate.

Master

Al MdM si è aggiunta una corposa sezione integrativa per i vari ambienti geografici del mondo e una parte dedicata ai piani che permette di saperne qualcosa senza dover avere l'apposito manuale, analogamente presente una sezione per la progressione epica dei personaggi. Aumentano le classi di prestigio e si differenziano un po' di più per le varie classi, Arcimago, Gerofante, Duellante, Cavaliere magico ecc., inolter alcune illustrazioni sono state riviste: finalmente la guardia nera ha un'immagine che le rende giustizia!!! Per quanto riguarda le regole è cambiata soprattutto la riduzione del danno.

Monster

Più mostri, mostri avanzati con classi, cambiate alcune illustrazioni (c'è un bellissimo vampiro), per i mostri più intelligenti c'è anche una guida tattica all'uso ed infine i tool per costruire i mostri che si vuole secondo le regole.

Che dire di più??? Insomma il mio giudizio sull'opera è positivo su come è stata realizzata, un po' meno su come è stata commecializzata, se volete iniziare a giocare vi consiglio pertanto di comprare i nuovi volumi.... o i miei volumi della terza.... ma se già avete tutto e non vi spaventa l'inglese sul sito ufficiale della WOTC potete scaricare gratuitamente i cambiamenti effettuati e le immagini aggiunte! Dannata BOC....

----
Autore: Vlad
- commenta l'articolo

 
Il Vostro amico