2 Luglio 2005

Batman Begins - Recensione

Lo spettro nel buio, l'oscuro pipistrello, la mano della giustizia. Come può un uomo diventare tutto questo e perchè sceglie di farlo? Nel mettere in scena Batman Begins, Christopher Nolan si propone di rispondere a queste domande e prende un personaggio, che sembrava ormai spremuto fino al midollo, per caricarlo di psicologia e spessore e donare al cinema un piccolo capolavoro. Nasce così un nuovo capitolo nella saga di Batman, film che ci racconta questa volta le origini dell'uomo pipistrello partendo dalla sua infanzia, dal tragico destino occorso ai suoi genitori, per passare poi attraverso la discesa agli inferi di un ragazzo pieno di rabbia e di sensi di colpa, che decide infine di affrontare le proprie paure e di rivolgerle contro il male ("perchè i pipistrelli?" chiede il fido maggiordomo, "perchè mi fanno paura" risponde Bruce Wayne "che ne abbiano paura anche i miei avversari").

Il regista (già noto per Insomnia e per il capolavoro Memento) non si accontenta di personaggi coinvolgenti e di emozionanti scene di azione, ma si avvale di una corposa sceneggiatura che non si limita a raccontarci la nascita dell'eroe per poi buttarsi su azione e effetti speciali, ma ci accompagna in un mondo reale in cui si dipana la complessa storia di un uomo in cerca di se stesso. Batman Begins è un capitolo a sè e ci fa ben presto dimenticare le pellicole precedenti, anche il Batman di Tim Burton che, se pur bello, di fronte al lavoro di Nolan risulta un po' vuoto.
Ad arrichire il tutto prende parte un cast di eccezione con attori del calibro di Liam Neeson, Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman. Il ruolo del protagonista è ricoperto in maniera eccellente dal carismatico Christian Bale che (recuperati in fretta i 20 chili abbondanti persi per L'Uomo senza sonno), riesce a calarsi perfettamente nella parte, dando vita tanto allo scanzonato ed eccentrico Bruce Wayne quanto all'oscuro e enigmatico Batman.

Avvicenti scene d'azione, momenti di emozione pura, un personaggio affascinante e complesso, ne esce un film consigliato a tutti e imperdibile per gli appassionati. E già si parla di un secondo episodio preannunciato dalle ultime scene in cui sul luogo di un delitto viene ritrovata una carta da gioco con un inquietante figura, il joker. "Andrò a cercarlo" dice Batman e noi non vediamo l'ora.

----
Autore: Pisq
- commenta l'articolo

 
Il Vostro amico