7 Ottobre 2005

PSP, la prima console portatile di casa Sony ad essere dotata di tecnologia a 128 Bit.

Dimensioni
Misura 170mm di lunghezza, 77mm di altezza e 23mm di spessore, pesa non più di 260g, ha un schermo TFT LCD di 480x272 pixel capace di riprodurre 16.77 milioni di colori il quale fa invidia a molti schermi Flatron, inoltre include una batteria al litio la quale è capace di dare alla nostra PSP fino a 6 ore di autonomia di gioco.

Prime impressioni
La qualità dei giochi non ha nulla a che fare con quelli dei portatili visti fino ad ora, dimenticatevi di vedere un semplice schermo retro illuminato sul quale vedete scorrere i soliti noiosi colori, dimenticatevi l'uso esclusivo delle "console portatili" per fini videoludici, dimenticate tutto quello che sapevate fino ad ora di console portatili, ed aprite la porta di casa vostra alla Sony Playstation Portable!

Nessuna casa produttrice di console portatile fino ad ora ha creato uno strumento così versatile e completo come la PSP, che ci permette di avere tutto questo in un unico prodotto:

  •  Console a 128 Bit
  •   Lettore mp3
  •  Lettore video UMD
  •  Lettore Video MP4
  •  Lettore di immagini digitali

 


Il contenuto della confezione Playstation Portable Value Pack Jappan Edition
(costo € 339,00 circa… n.d.r. AMMAZZA, Oh!)

N°1 - Console Sony PSP di regione universale per giochi. Software in lingue originale Giapponese ed in Inglese.
N°1 - Alimentatore universale 110V - 220V.
N°1 - Batteria al litio.
N°1 - Memory stick duo da 32Mb.
N°1 - Laccio bianco marchiato con logo Playstation.
N°1 - Custodia per Sony PsP.
N°1 - Auricolari stereo.
N°1 - Telecomando.
N°1 - Istruzioni solo in lingua Giapponese.
Il tutto coperto da un anno di garanzia.

Playstation 2 vs PSP, inizia la sfida
Pensate alla vostra Playstation 2 come l'avete sempre vista, adesso immaginatela con un schermo LCD, aggiungete un joystick, aggiungete tre Memory Card da 8mb, aggiungete un lettore MP3, aggiungete un lettore MP4, aggiungete un lettore per le immagini digitali JPG, aggiungete gli altoparlanti stereo ed infine riducete il tutto alle dimensioni di un comune gamepad analogico dual shock per Ps2. Fatto? Se riuscite a visualizzare nella vostra mente questa costruzione alquanto "futuristica" avrete un bel disegno di quello che rappresenta la Playstation Portable.

Diciamo subito che non ha nulla da invidiare alla Playstation 2, anzi! Infatti con la PsP è possibile giocare con una qualità pari a quella dei giochi della Ps2, leggere i file Mp3 e Mp4, sfogliare immagini JPG digitali trasferiti sulla console, e (tenetevi forte!) quanto prima sarà possibile vedere veri e propri filmati che usciranno in formato UMD esclusivamente per la PsP, i quali avranno la qualità dei film in DVD.
Come se non bastasse tutto ciò, è anche possibile sfidare gli amici via Wireless, per esempio con Ridge Racer.

Playstation Portable: Menu di controllo
Appena accendiamo la PsP, la configuriamo in lingua inglese visto che la lingua di default è il Giapponese (trattandosi di PSP from Japan).
Visto che ci siamo, vi descrivo la strada da seguire per arrivare alla lingua Inglese senza tanti problemi. Accendiamo la PsP spostando il tasto d’accensione verso l'alto, una volta caricato il sistema operativo ci spostiamo a destra fino ad arrivare sull' icona della valigia, qui ci spostiamo in basso fino all' icona che mostra la PsP con una chiave inglese, premiamo il tasto cerchio (se non siete subito in cima nel menu secondario, premete in alto fino ad arrivarci), a questo punto premete in basso una volta e dopo premete il tasto cerchio, ora semplicemente selezionate la lingua Inglese e premete il tasto cerchio, ed ecco fatto, ora abbiamo la PsP in lingua Inglese.

Ora diamo un'occhiata al menu della PsP partendo da destra in alto, quindi dalla voce Settings

Settings

Network Update
Opzione di aggiornamento software per PsP via Internet.

USB Connection
Opzione per abilitare la connessine con le periferiche USB per il trasferimento dei dati (per esempio: Computer e PsP per trasferire i dati sulla Memory Stick e viceversa).

Video Settings
Opzione che riguarda i film sui dischi UMD, qui possiamo selezionare le lingue dei menu, audio, sottotitoli e regolare il volume dei video UMD (anche se dovremmo pazientare per alcuni mesi prima di adoperare queste funzioni).

Photo Settings
Questa opzione include le impostazioni per lo scorrimento automatico delle immagini nella modalità Slide Show. Possiamo selezionare tra le velocità Lenta, Normale e Veloce per lo scorrimento.

System Settings
Opzione fondamentale per una configurazione perfetta della PsP, vediamo cosa include:
Su Nickname, possiamo dare un nome personalizzato alla PsP, molto utile per l'ONLINE GAME e per il riconoscimento WIRELES.
Su System Language, possiamo selezionare la lingua desiderata per la PsP. (Giapponese / Inglese per la versione PSP-1000k).
Su Battery Information, possiamo controllare lo stato della batteria, il percentuale della carica, tempo restante per l’attività, inoltre la fonte del alimentazione se avviene a batteria o via alimentatore.
Su Format Memory Stick, possiamo formattare la nostra Memory Stick.
Su Restore Default Settings, possiamo resettare e/o annullare la configurazione personalizzata della PsP.
Su System Information, possiamo vedere le informazioni riguardanti la nostra PsP, le quali includono MAC Address, System Software e il Nickname che abbiamo deciso di usare sulla console.
Infine l’opzione About PSP, ci mostra tutte le informazioni ed avvisi su quello che possiamo fare e non con la PsP nel rispetto dei diritti d'autore.

Date & Time Settings
Opzione nel quale possiamo regolare data, ora, formato data e formato ora.

Power Save Setting
Da qui possiamo regolare le impostazioni per risparmiare sulla durata della batteria (per esempio spegnere lo schermo dopo 2, 5 o 10 minuti, o spegnere la console dopo 5, 10 o 15 minuti).

Sound Settings
Regolazione dell'audio, come i suoni dei tasti e la limitazione automatica dei volumi per evitare l’uscita di suoni forti e distorti.

Security Settings
Per evitare che la PsP finisca nelle mani di qualche curioso indesiderato è possibile impostare una password di quattro numeri per bloccare la PsP. Questa opzione viene attivata, una volta abilitata la funzione "controllo dei genitori".

Network Settings
Impostazioni per le connessioni ONLINE e connessioni WIRELESS.

Photo
Visualizzatore di immagini digitali in formato JPEG, con possibilità di Slide Show (scorrimento automatico).

Music
Trasferite i vostri Mp3 preferiti sulla Memory Stick della PsP e divertitevi ad ascoltare la vostra musica quando e dove volete.

Video
Questo è il pezzo forte della PsP, infatti è possibile vedere i nostri filmati preferiti in qualunque momento e in qualunque luogo, basta semplicemente convertirli in Mp4, e via con il cinema portatile!. Inoltre, in futuro saranno disponibili i Film su dischi UMD.

Game
L’opzione Game Sharing, ci permette la connessione con altri PsP per poter sfidare gli amici nei giochi compatibili con questa opzione.

Save Data Utility
Qui possiamo vedere i nostri salvataggi presenti nella Memory Stick, con icone e sfondo personalizzato per ogni singolo gioco.

UMD
Questa icona appare soltanto se un gioco o film è inserito nella PsP, da qui premendo il tasto cerchio si avvia il gioco, altrimenti rimanendo sopra l’icona UMD possiamo vedere l’anteprima del gioco in formato multimediale.

Memory Stick
Da qui c'è la possibilità di giocare con i giochi installati sulla Memory Stick.

Playstation Portable: L’estetica
L’estetica è molto elegante. Nera e grigia, con un bellissimo laccio bianco in dotazione marchiato con gli ormai celebri tasti della Playstation. Sulla PsP troviamo quattro diversi marchi della console in colore grigio: in alto a sinistra il logo Playstation, in alto a destra la scritta Sony, in basso al centro il logo PsP, ed infine dietro sulla console proprio sulla porta UMD, un bellissimo marchio PSP metallizzato.

Tutti i tasti presenti sulla superficie della console, sono neri sfumati trasparenti. I tasti L1 e R1 sono trasparenti, mentre i tasti L2 e R2 sono stati eliminati. Sui lati della console sono presenti tre pulsanti (sempre di colore grigio), sul lato destro troviamo l’entrata per l'alimentatore, mentre sulla parte sinistra troviamo la presa per il telecomando.

Playstation Portable: Video e Grafica
Al momento sono stati testati due giochi per PSP:

  •  Ridge Racers in 3D
  •  Vampire Chronicle The Chaos Tower in 2D


La qualità di entrambi i giochi è sorprendente. É come giocare con la Ps2! Anche la riproduzione di immagini in formato JPEG è di ottima qualità.

Playstation Portable: Audio e Sonoro
La PsP è dotata di altoparlanti stereo a 16 Bit, qualità più che accettabile per una console di queste dimensioni. Volume regolabile sia dalla console che dal telecomando. E' possibile giocare anche senza fare sentire il sonoro alla gente che ci sta attorno, collegando gli auricolari in dotazione, o delle comuni cuffie. La PsP dispone anche di un sistema di rilevamento automatico per la qualità dei suoni, il quale una volta attivato, limita il suono ad andare oltre ad un certo livello di volume. Impedendo cosi la distorsione dei suoni.

I Dischi UMD
Di sicuro non tutti sappiamo cosa sono di preciso questi dischi UMD (tanto apprezzati dalla casa Sony), con i quali ha deciso di sviluppare il formato standard per la PsP.

Vediamo alcune caratteristiche di questi dischi:
I dischi UMD sono definiti come il supporto pià sicuro contro la pirateria informatica visto che sono criptati con codici AES a 128Bit, il quale ha una possibilità dello 0,001% di essere de-criptato. Questi dischi possono contenere fino a 1800Mb di dati e possono essere sia di strati singoli che doppi. I dischi UMD per PsP sono disposti nelle custodie a forma di triangolo, di misure 65mm x 64mm per 4,2mm di larghezza; pesano non più di 10g.

 

Conclusioni
La PsP è un oggetto indispensabile per chi è un appassionato di console. Qui non si parla più di una semplice console portatile, ma di un vero e proprio centro multimediale portatile, sul quale è possibile ascoltare musica, vedere i nostri filmati preferiti, guardare e riguardare le fotografie che abbiamo scattato con la nostra macchina fotografica digitale o che abbiamo scannerizzato, ma soprattutto giocare con giochi di qualità eccezionale.

----
Autore: Vlad
- commenta l'articolo

Il Vostro amico