9 Febbraio 2006

Heroes of Might and Magic V

Il tempo è ormai vicino.
Dopo 4 episodi di grande successo, il punto di riferimento degli strategici in tempo reale fantasy sta per vedere la luce. Heroes of Might and Magic V è stato portato un passo avanti rispetto ai precedenti episodi con grafica 3D di nuova generazione, combattimento strategico senza precedenti, caratteristiche multigiocatore innovative, e affascinanti elementi di GdR.

Veniamo ad un po’ di storia. L’Impero del Grifone si prepara a festeggiare il matrimonio del giovane imperatore Nicolai con la sua amata Isabel. Ma i festeggiamenti sono interrotti dall’arrivo dei demoni! Come suo padre venti anni prima, Nicolai guida l’esercito in guerra. Isabel, invece, viene rinchiusa nelle stanze del Palazzo d’Estate. Ma Isabel non può fermarsi, sa che il suo intervento potrebbe essere vitale. Sembra che la guerra stia andando male, quindi convince le sue guardie, Beatrice e Godric a cercare aiuto. Godric parte per chiedere aiuto ai potenti maghi delle Città Splendenti. Beatrice si offre volontaria per chiedere aiuto alle armate elfiche di Irollan. Isabel parte a cavallo per radunare combattenti nelle campagne.
Ma altri poteri sono in azione: poteri più antichi e oscuri, che complottano da secoli...

La serie Heroes entra in una nuova era. Nel nuovo spettacolare universo di Might and Magic si potrà vivere una nuova e più completa esperienza strategica.

  • Tecnologia avanzata: per la prima volta il mondo di Might and Magic sarà riprodotto in un tridimensionale mozzafiato sostenuto da uno stile grafico moderno e coerente.
  • Sistema di combattimento a turni scalabili per sfide e scontri tattici: saranno disponibili sia il sistema di combattimento che ha dato il successo alla serie Heroes, che il nuovo Sistema di Combattimento Dinamico. Sarà possibile scegliere tra oltre 200 abilità, 170 poteri delle creature e 40 incantesimi per creare gli eroi ed i relativi eserciti.
  • Rinnovato anche il mondo eroico fantasy: più maturo, con 6 fazioni e oltre 80 diverse creature.

Sarà possibile “vivere” l’avventura di questo quinto episodio grazie ad una storia avvincente con obiettivi speciali, condita di tante missioni secondarie e capovolgimenti di fronte.

  • Esperienza strategica completa: in 6 campagne e più di 30 missioni sarà possibile la più totale combinazione di avventura, strategia, tattica, gestione e gioco di ruolo mai realizzata, grazie a un sistema a turni profondo ma semplice da utilizzare che permette di concentrarsi sullo studio tattico.
  • Multiplayer implementato, competitivo e irresistibile. Oltre alle classiche modalità a turni sullo stesso computer oppure online, fanno il loro esordio per la prima volta nuove opzioni che permetteranno di giocare simultaneamente (anche quando non si sarà di turno). Heroes of Might and Magic V introduce anche la nuova modalità Duello: sarà possibile sfidare l’avversario in scontri furiosi dove solo il più astuto potrà vincere. E poi c’e’ sempre l’editor di mappe che incrementerà notevolmente la longevità del gioco.


Fra le particolarità di Heroes of Might & Magic V si registra anche la grande quantità di attacchi speciali presenti all'interno del gioco: ogni creatura sul campo di battaglia, infatti potrà contare su una o più mosse speciali che potranno essere eseguite in particolari momenti e a seconda della natura del combattimento o della creatura stessa. Ubisoft ha rivelato i primi sei attacchi speciali presenti nel gioco:


Archangels: Resurrection
Gli Arcangeli possono resuscitare i compagni caduti durante il combattimento.

Familiars: Flight of Mana
Per ogni attacco di un Familiar viene assorbita una certa quantità di mana dalle riserve del nemico.

War Dancer: War Dance Combo
Grazie all'impiego di due spade vengono attaccati tutti i nemici presenti nella zona di combattimento.

Vampire: Life Drain
I Vampiri possono recuperare energia "succhiando" i punti HP dai nemici durante il combattimento.

Mage: Magic Attack
Similmente a quello dei War Dancer, questo attacco permette di coinvolgere tutti i nemici presenti nella zona.

Deep Hydra: Six Heads Attack
Grazie alle sue sei testi, questa creatura può tenere impegnata diversi nemici in contemporanea.


Curiosità

La Ubisoft aveva inoltre aperto le iscrizioni per tutti gli utenti che avessero voluto partecipare alle fasi di beta testing relative a Heroes of Might and Magic V.
Si è trattato di un raro esempio di democrazia applicata al mondo dei videogiochi: dopo le suddette sessioni di "Open Beta", molti giocatori avevano infatti segnalato la presenza di varie imprecisioni tecniche che avrebbero richiesto più tempo nella lavorazione. Dopo un certo periodo di silenzio, la casa produttrice ha deciso di ascoltare tali richieste rinviando Heroes of Might & Magic V a data da destinarsi.
Questo perchè, un'eventuale buco nell'acqua di Heroes of Might and Magic V, avrebbe potuto condannare all'oblio l'intero destino della storica serie e ad un infausto destino la stessa franchise. Da qui la decisione di "ostacolare" la pubblicazione del gioco, fissata da Ubisoft per gli ultimi giorni di marzo.

Cionondimeno, per gli amanti del genere, computer permettendo (ancora non sono state rivelate le caratteristiche hardware minime o sufficienti…), Heroes of Might and Magic V è un titolo da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

----
Autore: Vlad
- commenta l'articolo

 
Il Vostro amico