26 Marzo 2006

Metal Gear Solid arriva sul grande schermo

Buona notizia per i fan di Metal Gear Solid, il capolavoro Konami del 1998 che ha generato anche due seguiti di successo: il franchise sta per approdare sul grande schermo, seguendo le orme di illustri colleghi del settore.
Ancora non è stata però comunicata la data indicativa di uscita del film.

Regista
Alla regia sembrava dovesse esserci Uwe Boll, che si era già misurato con una conversione videoludica in Alone in the Dark, e che si diceva ansioso di lavorare al progetto, sicuro di poter fare meglio della conversione di Doom, accolta bene dal pubblico.

Lo apprendiamo direttamente da Hideo Kojima (ideatore e produttore della fortunata serie videoludica), che nel secondo podcast pubblicato sul suo blog (link) smentisce con forza la voce che era stata diffusa direttamente da Uwe Boll stesso, riguardo ad una sua direzione della trasposizione cinematografica di Metal Gear Solid.
Kojima dichiara di non sapere affatto come Uwe Boll abbia potuto parlare di una cosa del genere, quando non ci sono stati contatti, fra di loro. "E' impossibile che faremo mai un film con lui", dichiara piccato.

In effetti Boll viene accusato da buona parte di critica e pubblico di mezzo mondo di essere un mediocre cineasta e “la rovina degli adattamenti per il grande schermo di alcuni dei videogiochi più famosi”.

Kojima non vuole assolutamente che vengano rovinati le prinicipali caratteristiche dei personaggi e le atmosfere che hanno fatto la fortuna dei videogiochi. Per questo quasi sicuramente farà egli stesso parte del cast esecutivo, probabilmente come co-produttore.

Trama
Ancora non si sa niente riguardo alla trama anche se protagonista dell'azione sarà sicuramente Solid Snake, che dovrà affrontare terroristi ed enormi robot bipedi armati di armi nucleari per poter salvare il mondo.

Cast
Non si sa ancora chi vestirà i panni di Snake su grande schermo. anche se si sono fatti i nomi di Viggo Mortensen, Hugh Jackman e di Charlie Sheen.

Curisità
Metal Gear Philanthropy: dall'Italia il primo film su Solid Snake
Tre anni di sviluppo alle spalle e almeno altri tre previsti. Tra gli appassionati a conoscenza del progetto è già un cult, anche se finora si è visto solo un trailer. Si intitola Metal Gear Philanthropy, ed è il film ispirato alle vicende di Solid Snake, protagonista della serie di videogiochi «Metal Gear». Ma Konami, software house produttrice del gioco, non c'entra nulla.

Lo sta girando dal 2002 un gruppo di ragazzi italiani che, partito in due persone e con zero risorse, ha reclutato nei mesi decine di appassionati in tutta Italia, trasformando il progetto in un'impresa oltre ogni aspettativa. Il risultato: dopo tre anni di lavoro, il gap tecnico tra le ultime scene girate e le prime spartane riprese era così evidente che il gruppo, ora denominato Hive Division, ha deciso di ricominciare quasi da capo. E mentre lavora al completamento della versione finale, prevista per il 2008, ha usato le scene meno grezze girate finora per produrre un prologo di mezz'ora, da oggi disponibile sul loro sito.

Giacomo Talamini, giornalista della rivista Videogiochi e regista/cosceneggiatore del film, è stato in questi tre anni la forza trainante del progetto Metal Gear Philanthropy.

Il videogioco
In un intervista su Famitsu, Hideo Kojima ha rivelato che non intende portare il franchise di Metal Gear Solid in nessun'altra piattaforma di prossima generazione oltre a PlayStation 3.
Konami ha rivelato alcuni nuovi dettagli su Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots.
Le novità riguardano l'aspetto di Snake, che munito di baffi somiglierebbe a Lee Van Cleef.
La barba di Snake dovrebbe anche crescere, in maniera tale da rendere necessario raderlo (probabilmente in un mini-gioco). Questa idea era già stata pensata per Metal Gear Solid 2 (PS2), ma mai realizzata. Kojima si augura di riuscire ad avere il tempo per implementarla in questo nuovo capitolo della serie.
Ci saranno nuove missioni da compiere assieme al consigliere militare Mori. Kojima parla dei "più pericolosi posti al mondo da visitare".
Una parte del gioco che vi ha visti impegnati in curare, cacciare e camuffarsi in Metal Gear Solid 3 (PS2) dovrebbe essere presente anche stavolta, anche se in qualche maniera rivisitata. Mentre il tema del terzo capitolo era la sopravvivenza, in Metal Gear Solid 4 ci troveremo in uno scenario in piena guerra, vedendoci sparare addosso da ogni lato e sfuggire ad ogni sorta di granate volanti, non lasciandoci molto spazio per andare a caccia di rane.
Pare che ci sarà anche la presenza di spettatori non coinvolti, nella versione finale del gioco, che nel trailer non erano ancora presenti.
L'attesa si fa sempre più interessante.

----
Autore: Showtime
- commenta l'articolo (fonti: Castlerock, Multiplayer, La Stampa)

 
Il Vostro amico