< .:1:. .:2:. .:3:. >

 

SHIALLIA

Descrizione: Shiallia (shee-al-lee-ah), la dea della fertilità delle foreste, delle radure e delle foreste del Nord, è neutrale buona. I suoi vari nomi includono Danzatrice nelle Radure, Figlia dell’Alta Foresta e Signora dei Boschi. Controlla la procreazione, la nascita e la crescita delle piante e delle creature della foresta. Di suo particolare interesse sono le bestie gravide dei boschi. Lei è una divinità gioiosa, spesso vista intenta nella danza, e si diverte saltellando e giocando con gli animali della foresta. Lei ed i suoi seguaci proteggono le foreste e le loro creature, assicurando la loro continua esistenza e fertilità. I suoi domini sono Animale, Bene, Rinnovamento e Vegetale, e la sua arma preferita è il bastone ferrato.

Avatar torna al menù

 

SIAMORPHE

Descrizione: Siamorphe (sigh-a-morf), la dea dei nobili e della regalità, è legale neutrale. Viene chiamata la Nobile. Insegna che le classi nobili hanno diritto di governare, ma questo deve essere bilanciato da un governo onesto, leale ed esercitato nel migliore possibile dei modi su tutti. I suoi adoratori insegnano che i nobili devono essere abituati dalla nascita a governare saggiamente e devono essere educati in modo che il loro governo sia giusto e onesto. I suoi templi mantengono dettagliate genealogie delle case reali così che non sorgano scontri per la successione. I suoi adoratori sono, specialmente tra il popolo, i nobili di Waterdeep e Tethyr. I suoi domini sono Conoscenza, Legge, Nobiltà e Pianificazione, e la sua arma preferita è la mazza leggera.

Avatar torna al menù

 

TALONA

Descrizione: Talona (tah-loh-nah), la dea della malattia e del veleno, è caotica malvagia. E’ chiamata anche Signora del Veleno e Padrona della Malattia. Lei è una divinità distorta e ripugnante che libera nuove pesti così che può terrorizzare i mortali che la venereranno e le faranno dono di nuove chiese in modo da compiacerla. I suoi preti attivamente diffondono malattie a questi scopi e organizzano un intenso mercato nero di pozioni e antidoti. domini di Talona sono Caos, Distruzione, Male e Sofferenza, e la sua arma preferita è il colpo senz’armi.

Avatar torna al menù

 

TIAMAT

Descrizione: Tiamat (tee-a-maht), la dea dei draghi malvagi e della bramosia, è legale malvagia. E’ anche nota come le Regina Drago, il Dragone Cromatico e l’Oscura Signora. Divinità originaria dell’antico Unther, lei ora è pienamente parte del pantheon di Faerûn. Lei appare come un enorme drago dalle cinque teste, ognuna delle quali rappresenta ognuno dei principali tipi di draghi cromatici malvagi. Ordina ai suoi adoratori di seguire i propri comandi senza esitazione e di accumulare potere e ricchezze in suo nome, così che lei possa usarli nei suoi piani per spodestare le altre divinità di Faerûn e imporsi come comandante supremo. Tiamat è intensamente venerata nel Chessenta, avendo segretamente assorbito l’essenza del creatore dei draghi di quella nazione. I domini di sua competenza sono Legge, Male, Rettili e Tirannia, e la sua arma preferita è il piccone pesante.

Avatar torna al menù

 

UBTAO

Descrizione: Ubtao (oob-tay-oh), il dio delle giungle, di Chult e dei dinosauri, è neutrale. E’ chiamato il Creatore di Chult e il Padre dei Dinosauri. Molto tempo fa, ha contrattato con le altre divinità di Faerûn: in cambio della sorveglianza al Picco della Fiamma, la montagna dalla quale il destino Toril è profetizzato a un giorno a venire, ha ricevuto Chult come suo dominio esclusivo. La maggior parte degli abitanti della penisola di Chult lo venerano come il creatore della loro patria, delle loro foreste e dei loro potenti dinosauri. I suoi discepoli credono che il viaggio della vita sia come un dedalo che devono superare prima di potersi unire a Ubtao dopo la morte. I suoi domini sono Pianificazione, Protezione, Rettili e Vegetale, e la sua arma preferita è il piccone pesante.

Avatar torna al menù

 

ULUTIU

Descrizione: Ulutiu (oo-loo-tee-oo), il dio dormiente dei ghiacciai, dell’ambiente polare e degli abitanti delle regioni artiche, è legale neutrale. Viene chiamato Signore dei Ghiacci e l’Eterno Dormiente. Diverse ere fa, Annam, il capo del pantheon dei giganti, e l’Eterno Dormiente. Diverse ere fa, Annam, il capo del pantheon dei giganti, scoprì che Ulutiu aveva una relazione con sua moglie. Per salvarla dall’ira di Annam, Ulutiu andò volontariamente in esilio, affondando se stesso nelle profondità del gelido mare del nord di Faerûn. Il suo collare incantato trasformò l’acqua in una massa di ghiaccio in continua espansione, formando i Grandi Ghiacci. Sebbene si sia completamente ritirato dal mondo, le persone dei Grandi Ghiacci e delle altre terre artiche lo venerano ancora. Costoro sono spesso i capi di delle loro tribù e tramandano la dottrina accumulata di generazione in generazione. I domini associati con Ulutiu sono Animale, Forza, Legge, Oceano e Protezione, e la sua arma preferita è la lancia, sia corta che lunga.

Avatar torna al menù

 

VALKUR

Descrizione: Valkur (val-kur), il dio dei marinai e delle navi, è caotico buono. Viene chiamato il Potente ed il Capitano delle Onde. Egli è il protettore di chiunque navighi, e costantemente si sforza di salvaguardare i suoi adoratori nei confronti dei capricci di Umberlee e Talos, che sono suoi acerrimi nemici. Lui è un dio che assapora la vita di mare e l’eccitazione dell’esplorazione. Esorta i propri seguaci a vivere con vigore e a battersi contro ogni cosa che il Dio della Furia possa scagliare contro di loro. I suoi domini sono Aria, Bene, Caos, Oceano e Protezione, e la sua arma preferita è la sciabola corta.

Avatar torna al menù

 

VELSHAROON

Descrizione: Velsharoon (vel-shah-roon), il dio della negromanzia, dei lich e dei non morti, è neutrale malvagio. Tra i suoi titoli si ricordano il Lodato, l’Arcimago della Negromanzia ed il Signore delle Cripte Dimenticate. Egli è un nuovo potere, essendo asceso al rango di divinità soltanto in tempi recenti. Originariamente aiutato nella sua ascesa da Talos, ha recentemente abbandonato il suo disonesto sostenitore ed ha invece stretto alleanza con Azuth e Mystra. Molti negromanti e creature non morte intelligenti lo venerano, ed egli li invita ad aumentare il numero di non viventi e a favorire lo studio dell’arte della negromanzia. I suoi domini sono Magia, Male, Morte e Non Morti, e la sua arma preferita è il bastone ferrato.

Avatar torna al menù

 


< .:1:. .:2:. .:3:. >